Sembra banale ma le variazioni di temperatura e di umidità dell’aria che avvengono in sala stampa possono creare spesso problemi non indifferenti allo stampatore.
Queste difficoltà sono comunque facilmente superabili mantenendo costante il rapporto temperatura e umidità. Quello dell’umidifìcazione ambientale è un parametro importante da conoscere; un tempo gli stampatori dovevano condizionare la carta nel proprio reparto, prima di procedere alla lavorazione, se volevano ottenere un buon risultato di stampa. La carta che oggi viene fornita agli stampatori è già condizionata dalle cartiere con valori U.RE (Umidità relativa) del 50% e protetta con un imballo adatto a preservarla nel tempo dalle variazioni igrometriche. Anche se fortunatamente non è un problema molto ricorrente, a volte però capita che aperto il bancale, se l’ambiente di lavoro non ha l’umidità corretta, diventa diffìcile lavorare la carta.
È noto che nelle giornate con livelli di umidità elevati, le macchine lavorino meglio. In un ambiente secco invece la carta cede la propria umidità all’ambiente stesso perdendo il tasso di umidità necessario per una corretta qualità di stampa. All’interno degli stabilimenti produttivi ci sono molti nemici dell’umidità: riscaldamento, aria condizionata, calore sviluppato dalle macchine, estrattori e ricambi aria ecc…
Le giornate ventose poi peggiorano la situazione elettrizzando la carta che nelle grammature inferiori rende difficoltosa la separazione dei fogli.
L’applicazione di nuovi processi produttivi, la velocità delle macchine, le caratteristiche dei diversi materiali da stampare e, non ultima, la Legge Europea sull’ambiente, impongono un controllo accurato del clima all’intemo dei reparti di produzione.
Per un utilizzatore è logico pensare che per modificare l’umidità sia necessario installare degli impianti di condizionamento ingombranti e costosi.
Oggi è possibile a costi contenuti evitare tali problematiche. È infatti disponibile una tecnologia giapponese a ugelli in grado di umidificare l’aria in modo efficace, senza bagnare: Nebbiasecca®.
Si tratta di un sistema semplice, collaudato ed economico per umidificare l’aria industriale, basato sul semplice utilizzo di aria compressa industriale ed acqua. Così come controlliamo la temperatura, grazie agli impianti di riscaldamento, possiamo gestire il livello di umidità e svincolarci da variazioni climatiche esterne (secco-umido) che comportano variazioni sulle rese dei macchinari.
Ogni nostro progetto è studiato su misura ricorrendo ai prodotti più adatti alle specifiche esigenze del cliente.
Per il mantenimento umidità sala stampa utilizziamo soprattutto questi prodotti:
Questo sistema è indicato per aree medio grandi, ha una più ampia portata di erogazione rispetto al sistemi di umidificazione tradizionali.
Scopri di piùNebbiasecca® AKIMist® è il sistema di atomizzazione ideale per ambienti medio piccoli, progettato e realizzato avvalendosi delle tecnologie più avanzate.
Scopri di più
Copyright © 2024
MENDIZZA S.R.L. | Via Carducci 14 – Ponderano 13875 – Italia
P.IVA: 01499900023 - REA: BI-142737
| Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie