Il giusto livello di umidità offre una migliore qualità e riduce gli scarti. Infatti, un variabile o basso livello di umidità è spesso causa di danneggiamento a materiali e semi lavorati, che porta a una maggiore quantità di scarti prima e durante il processo di lavorazione.
Sono tanti gli esempi che è possibile fare per raccontare come è possibile ridurre gli scarti di produzione.
Nell’industria del legno, per esempio, se l’aria è troppo secca il legno perde umidità; quando viene tagliato o lavorato la sua superficie può cambiare o addirittura rompersi. Inoltre, gli utensili subiscono un consumo precoce rispetto a un utilizzo su un materiale condizionato.
Il legno si “riduce” provocando la formazione di fessure o deformazioni. Lo stesso danno si può riscontrare nella carta, nei tessuti, in alcune plastiche, nella frutta e verdura e in altri materiali che hanno la proprietà di assorbire o rilasciare umidità (materiali igroscopici).
La stabilizzazione delle condizioni ambientali consente al legno di mantenere le stesse dimensioni e la stessa qualità lungo l’intero processo di lavorazione, permettendo di ottenere un migliore risultato, riducendo gli scarti e migliorando la lavorazione. Affinché il vostro materiale mantenga le sue caratteristiche e non subisca deformazioni, possiamo offrirvi la soluzione con il nostro prodotto Nebbiasecca®. Vi assicuriamo un corretto e costante livello di umidità.
Ogni nostro progetto è studiato su misura ricorrendo ai prodotti più adatti alle specifiche esigenze del cliente.
Per ridurre gli scarti di lavorazione utilizziamo soprattutto questi prodotti:
Questo sistema è indicato per aree medio grandi, ha una più ampia portata di erogazione rispetto al sistemi di umidificazione tradizionali.
Scopri di piùNebbiasecca® AKIMist® è il sistema di atomizzazione ideale per ambienti medio piccoli, progettato e realizzato avvalendosi delle tecnologie più avanzate.
Scopri di più
Copyright © 2025
MENDIZZA S.R.L. | Via Carducci 14 – Ponderano 13875 – Italia
P.IVA: 01499900023 - REA: BI-142737
| Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie